Minestra al pangrattato e aromi


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
1 litro di brodo vegetale, 8 cucchiai di pangrattato, 1 spicchio di aglio, 10 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, erba cipollina fresca o secca, 1 peperoncino, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, 8 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato.


Preparazione:
In un tegame con l'olio rosolare la salvia e il rosmarino tritati con il peperoncino e lo spicchio di aglio intero.
Dopo 5 minuti aggiungere il pan grattato lasciandolo insaporire per qualche minuto mescolando spesso.
Versare il brodo, l'erba cipollina, un pizzico di sale e portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e, mescolando di tanto in tanto, cuocere per un quarto d'ora.
A cottura ultimata eliminare lo spicchio di aglio e il peperoncino poi unire il formaggio, una macinata di pepe e mescolare.
Distribuire la minestra nelle fondine e servire subito.
Si tratta di un piatto molto semplice, senza ingredienti ricercati, ma nonostante questo è molto gustoso e, soprattutto, nelle giornate fredde può essere utile per ritrovare un po' di calore.
Per quanto riguarda l'apporto calorico sicuramente non è eccessivo, può quindi essere consumato anche da persone a dieta ottenendo un gran senso di sazietà con poche calorie.



Minestra al pangrattato e aromi



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy