Frittelle di carciofi


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
10 carciofi, 3 etti di farina, 2 limoni, 1 bicchiere di birra chiara fredda, 1 cucchiaio di olio di oliva, sale, pepe nero, bicarbonato, abbondante olio per friggere.


Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina e la birra ben fredda, al fine di ottenere una pastella densa. Aggiungere anche un pizzico di pepe, una presa di bicarbonato e 1 cucchiaio di olio. Mescolare con cura e conservare in frigo mentre si preparano i carciofi.
Levare le foglie esterne e dure dai carciofi, tagliare il gambo e la parte superiore a circa tre quarti dell'altezza. Tagliarli in quattro, eliminare il fieno interno e affettarli a fettine sottili. Durante la preparazione immergerli in una ciotola con acqua fredda e il succo del limone. Sgocciolarli e immergerli nella pastella uno per volta, in modo che si avvolgano bene.
Friggere a calore moderato fino a che saranno dorati.
Raccogliere le frittelle e passarle nella carta da cucina per assorbire l'unto in eccesso. Cospargerle con un pizzico di sale e trasferirle in un piatto da portata, guarnendo con fettine di limone e servire subito.
Accompagnate da una insalata costituiscono un secondo gustoso, oppure, in dosi più ridotte, possono essere servite come antipasto.



Frittelle di carciofi



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy