TORTA GIANDUJA


(da Mimma)

Ingredienti per 8 persone:
2 etti di nocciole sgusciate e tostate, 2 etti di farina, 2 etti di zucchero, 1 panetto di burro da 125 grammi, una bustina di lievito per dolci, 2 vasetti di yogurt alle nocciole (250 grammi), 2 cucchiai di latte, 2 tavolette di cioccolato gianduja (2 etti), sale, 2 etti di panna liquida, 2 cucchiai di codette al cioccolato


Preparazione:
Mescolare in una ciotola il burro fuso con lo zucchero. Aggiungere la farina, un pizzico di sale, lo yogurt, la metà delle nocciole tritate e mescolare. Aggiungere il lievito e mescolare nuovamente.
Versare il composto in una teglia sganciabile del diametro di 26 cm, rivestita con un foglio di carta da forno, livellare la superficie con una spatola e mettere in forno già caldo, a 180°, per 50 minuti.
Trasferire la torta in un piatto e lasciarla raffreddare.
Tagliare a pezzetti il cioccolato raccogliendolo in un tegame. Farlo sciogliere a fiamma bassa con il latte. Aggiungere la panna, riscaldare per qualche minuto mescolando.
Aprire la torta tagliandola in due. Spalmare nel mezzo un pò di composto al cioccolato. Ricomporre la torta e spalmare il resto del cioccolato sulla superficie e sui bordi. Mentre è ancora caldo cospargere il cocco sulla superficie e sui bordi. Decorare la superficie con le codette e le nocciole intere.
Far rapprendere il cioccolato prima di tagliarla a fette.



torta-gianduja



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy