Sbriciolata con pere alla cannella


Sbriciolata con pere alla cannella


(da Mimma)


Ingredienti per la base:
4 pere, 1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 8 cucchiai di zucchero, cannella in polvere, 2 biscotti secchi.

Occorrente per la copertura:
1 etto di zucchero, cannella in polvere, 1 etto di farina, 2 cucchiai di nocciole sgusciate e tostate, 1 etto di burro.


Preparazione:
Lavare le pere, privarle del torsolo e tagliarle a tocchetti. Radunarle in un tegame con 8 cucchiai di zucchero e farle cuocere a fiamma alta per un quarto d'ora mescolando spesso e aggiungendo un pizzico di cannella.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia sganciabile del diametro di 26 centimetri, rivestita con un foglio di carta da forno. Bucherellare la pasta con una forchetta e coprire il fondo con i biscotti sbriciolati. A questo punto versare sopra le pere che si saranno intiepidite.
Preparare la copertura impastando rapidamente il burro freddo tagliato a tocchetti con la farina, lo zucchero e un pizzico di cannella. Si formeranno delle briciole da distribuire sopra le pere. Aggiungere successivamente le nocciole tagliate grossolanamente e mettere la torta nel forno preriscaldato a 190 gradi per circa 45 minuti.
Sfornare e trasferire in piatto da portata.
La sbriciolata con le pere è ottima calda, accompagnata da gelato, oppure si può lasciare raffreddare completamente prima di tagliarla a fette.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy