Gratin alla pizzaiola


Gratin alla pizzaiola


(da Mimma)


Ingredienti per 4 persone:
1 chilo di patate, 4 etti di pomodori pelati tagliati a cubetti, 2 cipolle, 6 cucchiai di grana padano appena grattugiato, origano secco, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 noce di burro (20 grammi), sale.


Preparazione:
Sbucciare le cipolle, affettarle e metterle in una ciotola coperte con acqua fredda allo scopo di renderle più dolci.
Lessare le patate in acqua lievemente salata poi sgocciolarle e tagliarle a fette spesse 1 centimetro.
Versare i pomodori in un tegame e cuocerli per una decina di minuti, aggiungendo un pizzico di sale e una presa di origano. A fine cottura aggiungere l'olio e mescolare.
Disporre le patate in quattro pirofile (oppure una grande), distribuendo sopra gli anelli di cipolle sgocciolati, il formaggio e la salsa di pomodoro a strati, fino a esaurire gli ingredienti, completando con i pomodori, il formaggio e fiocchetti di burro.
Passare le pirofile nel forno caldo a 200 gradi per una ventina di minuti o fino a che la superficie sarà ben gratinata.
Servire caldo.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy