Grano primavera con piselli


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
4 etti di grano precotto, mezzo chilo di piselli già sgusciati, 1 cipolla, una decina di foglie di basilico fresco, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, mezzo cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di olio di oliva, sale.


Preparazione:
Sbucciare la cipolla, tritarla grossolanamente, versala in un tegame con l'olio e rosolarla a fiamma bassa. Aggiungere i piselli e dopo cinque minuti anche il grano, mescolare e lasciare rosolare per qualche minuto.
Aggiungere 1 litro di acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere lo zucchero, una piccola presa di sale e qualche foglia spezzettata di basilico, abbassare la fiamma e lasciare cuocere a pentola scoperta per 12/15 minuti.
L'acqua dovrebbe essere stata assorbita dal grano, altrimenti farla evaporare a fiamma alta, poi condire con 2 cucchiai di formaggio e mescolare.
Dividere il grano in quattro ciotole o piatti, cospargere la superficie con un cucchiaio di parmigiano, decorare con le foglie di basilico fresche e servire oppure lasciare raffreddare.
E' adatto sia come primo che come piatto unico e si può fare tutto l'anno usando i piselli surgelati.



Grano primavera con piselli



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy