VIGNAROLA


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
4 carciofi, 2 etti di piselli sgusciati, 2 etti di fave tenere sgusciate, 4 patate, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, mezzo mazzetto di prezzemolo, il succo di 1 limone, sale, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, paprika dolce, fette di pane per accompagnare.


Preparazione:
Pulire i carciofi, tagliando il gambo e levando le foglie esterne più dure. Tagliare la parte superiore a circa 3/4 dell'altezza. Tagliarli a metà e poi in piccoli quarti ed asportare l'eventuale fieno. Metterli a bagno in una ciotola con acqua fredda e il succo di limone mentre si prepararno.
Scaldare in un tegame 4 cucchiai di olio, aggiungere aglio, cipolla e prezzemolo finemente tritati. Unire i carciofi, i piselli, le fave e le patate tagliate a tocchetti e rosolare per qualche minuto. Aggiungere 1 litro e mezzo di acqua e portare ad ebollizione. Proseguire la cottura a fiamma moderata per 40 minuti, aggiungendo un pizzico di sale.
A fine cottura distribuire la zuppa nei piatti individuali, irrorare con un filo di olio, un pizzico di paprika e servire, accompagnando con fette di pane.
E' una zuppa tipica Romana.


vignarola





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy