TRONCHETTO AI MARRONI


(da Mimma)


Ingredienti per 6/8 persone:
2 etti di farina dolce di castagne, 350 grammi di crema di marroni (1 vasetto), 1 etto di cacao dolce in polvere, 2 etti di panna da montare, 2 cucchiai di pinoli sgusciati, 1 cucchiaio di olio estravergine di oliva, sale.

Preparazione:
In una ciotola incorporare la farina di castagne con mezzo litro di acqua, ottenendo una pastella fluida e senza grumi. Aggiungere un pizzico di sale, l'olio, mescolare nuovamente e lasciare riposare il composto per 1 ora.
Foderare una placca rettangolare con un foglio di carta da forno, versare il composto e cuocerlo in forno caldo (200 gradi) per 10/15 minuti. Sfornarlo, coprirlo con un canovaccio pulito, arrotolarlo e lasciarlo raffreddare.
Liberare il dolce dal canovaccio e dalla carta da forno. Mescolare la metà della crema di marroni con il cacao (tenendone da parte 1 cucchiaino) e spalmarlo all'interno del tronchetto.
Montare la panna e mescolarla con delicatezza al resto della crema di marroni e rivestire completamente il dolce. Con una forchetta rigare la superficie del tronchetto, cospargere il cacao, lasciandolo cadere da un passino a maglie fitte e decorare con i pinoli.
Tenere in frigo fino al momento di servire.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy