TORTA MARMORIZZATA


(da Mimma)
IngredientiIngredienti per più persone:
13 cucchiai colmi di farina, 12 cucchiai colmi di zucchero, circa 1 etto di burro più un pezzetto per ungere la teglia, una bustina di lievito per dolci, 50 grammi di cacao dolce in polvere, 1 bicchiere di latte, 1 tazza di crema pasticcera per decorare.

Preparazione:
In una ciotola lavorare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero, mescolando bene, con un cucchiaio di legno. Unire la farina (tenendo da parte un cucchiaio per la teglia) e aggiungere il latte in piccole quantità per rendere l'impasto morbido.
Aggiungere il lievito lasciato cadere da un colino a maglie fitte e mescolare nuovamente.
Accendere il forno a 170/180 gradi.
Dividere l'impasto in due ciotole, in una aggiungere il cacao e mescolare nuovamente.
Imburrare una teglia, cospargerla di farina e scuoterla per far cadere l’eccesso. Versare i due composti a cucchiaiate nella teglia, alterando i colori e mettere in forno a cuocere per circa 50 minuti.
Non aprire il forno nella prima mezz'ora. Dopo si può controllare la cottura con uno stecco di legno. Dovrà essere asciutto quando la torta sarà cotta.
Appena pronta spegnere il forno, aprirlo e lasciare intiepidire dentro per 5 minuti.
Sformare in un piatto di dimensioni adeguate e lasciare raffreddare completamente.
Si può gustare già così, oppure spalmare con una spatola, la crema pasticcera sulla superficie del dolce.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy