TORTA DI PANE


(da Mimma)
Questa è una tipica ricetta che può essere utilissima per recuperare in modo elegantissimo il pane raffermo.

Ingredienti:
300 gr di pane raffermo - mezzo litro di latte - 50 gr. di pinoli - 30 gr. di mandorle - 10 cucchiai di zucchero - 100 gr. di cacao zuccherato - 3 biscotti secchi – 4 cucchiai di cocco grattugiato – una manciata di uvetta – 4 cucchiai di fiocchi di avena – un po' di burro per imburrare la teglia (se usate la carta da forno non è necessario).
Per guarnire una bustina di zucchero a velo.

Preparazione:
Spezzettare grossolanamente il pane e versargli sopra il latte. Lasciare il pane a inzupparsi per almeno un paio di ore.
Quando il pane si riesce a schiacciare con una forchetta ridurlo in poltiglia.
Sbriciolare i biscotti e i fiocchi d'avena e tagliare a pezzettini sia i pinoli che le mandorle. Aggiungere a questo punto tutti gli ingredienti (tranne lo zucchero a velo) al pane e mescolare per bene.
Ottenuto un composto fluido versarlo in una teglia da forno precedentemente imburrata e mettere in forno per 45 minuti a 180°. Estrarre dal forno quando la vostra torta è ben asciutta e farla raffreddare. Tagliare successivamente in pezzi e guarnire con zucchero a velo.
Otterrete un ottimo dolce per la merenda come in foto.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy