TORTA DI MELE


(da Mimma)
IngredientiIngredienti:
12 cucchiai colmi di farina, 12 cucchiai colmi di zucchero, un pizzico di sale, circa 1 etto di burro, una bustina di lievito per dolci, 6 mele, latte, zucchero a velo.

Preparazione:
In una ciotola lavorare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero, mescolando bene. Aggiungere la farina e il sale.
Sbucciare le mele. Tagliarne 3 a cubetti e unirle all'impasto aggiungendo il latte in piccole quantità per renderlo morbido; solo alla fine aggiungere il lievito lasciato cadere da un colino a maglie fitte.
Versare tutto nella teglia (sganciabile sarebbe meglio, di 26 cm di diametro) imburrata o coperta da un foglio di carta da forno e livellare la superficie con una spatola.
Tagliare a quarti e poi a spicchi le altre mele e disporle nell'impasto, dandogli una forma concentrica.
Mettere in forno già caldo (circa 180/200 gradi) per circa 50 minuti.
Testare la cottura infilando uno stecco di legno. Appena cotta aprire il forno e lasciarla intiepidire 5 minuti.
Sfornare in un piatto e cospargere la superficie con abbondante zucchero a velo lasciato cadere da un colino.
Calda si puo' accompagnare con una pallina di gelato oppure con panna liquida.
Oppure lasciare raffreddare completamente.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy