Pate del tonno felice




Pate del tonno felice


(da Mimma)
Questo piatto si chiama così perché in realtà nessun pesce è stato sacrificato, è costituito da legumi e non ha nulla da invidiare ad altri patè.

Ingredienti per 2/4 persone:
400 grammi di ceci lessati; uno spicchio di aglio, un peperoncino, origano, una cucchiaiata di capperi, pepe, foglie di lattuga, cetriolini sott'aceto per decorare, un limone, olio, crostini di pane.


Preparazione:
Mettere in una padella un pochino di olio, rosolare uno spicchio di aglio tritato e un peperoncino intero (da eliminare in seguito). Aggiungere i ceci scolati dal liquido di cottura e lasciarli insaporire per una decina di minuti.
A fiamma spenta schiacciare i ceci con una forchetta (oppure passarli al tritatutto), aggiungere una presa di origano, una manciata di capperi ben tritati, un po' di pepe, un po' di olio crudo e amalgamare bene.
Foderare uno stampino con la pellicola e mettere dentro il composto, schiacciando bene con un cucchiaio in modo da non lasciare spazi vuoti e mettere a rassodare in frigo.
Stendere in un piatto qualche foglia di lattuga e sformare sopra il patè, decorare con rondelle di cetriolini, capperi e fette di limone.
Tenere in frigo fino al momento di servirlo, accompagnandolo con fette di pane tostate, calde possibilmente.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy