CROSTATA


(da Alessia)
Ingredienti:
300 gr. di farina di grano tenero tipo 00 - 100 gr. di zucchero - 150 gr. di burro (freddo da frigorifero) - 2 uova intere - un pizzico di sale fino.

Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti in un terrina, mi raccomando il burro deve essere freddo (fatelo poi a pezzettini piuttosto piccoli, si lavora meglio) lavorate il tutto prima con un cucchiaio di legno, poi toglietelo dalla terrina e lavoratelo con le mani sul tavolo, potete aggiungere un pò di farina mentre lo lavorate.
Quando il composto diventa omogeneo fate tipo una palla, e riponetelo nella terrina, copritelo con un panno di cotone (uno strofinaccio va benissimo) e mettetelo in frigorifero per mezz'oretta.
NON PULITE IL TAVOLO NEL FRATTEMPO!!!
Riprendete l'impasto che si sarà un pò indurito e lavoratelo ancora un attimino (per questo vi ho suggerito di non pulire il tavolo) toglietene una parte piccola circa 1/10 (che userete poi per fare le striscioline)
Prendete uno stampo per crostate, rivestitelo di carta da forno e stendete bene l'impasto, mi raccomando stendete bene i bordi e fateli aderire bene ai lati, con una forchetta fate dei buchini al centro, non tanti, 4/5 forchettate, prendete la marmellata preferita e ricoprite la superfice.
Con la rimanente pasta, prendete dei pezzettini e lavorateli a striscioline, mettendone poi tre per senso, 3 in orizzoantale e tre in verticale.
Mettete in forno già caldo a 180° per circa mezz'oretta. Consiglio, quando la crostata è pronta e spegnete il forno, laciatela dentro ancora finchè non si raffreddi.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy