CROSTATA CON ORTAGGI PRIMAVERILI


(da Mimma)

Ingredienti per 4/6 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca (circa 230 grammi), 3 carciofi con le spine, il succo di 1 limone, 2 etti di piselli freschi, 2 etti di fave fresche, 1 cipolla piccola, 4 cucchiai di olio, 2 zucchine piccole, 6 foglie di basilico fresco, 250 grammi di ricotta fresca, origano secco, 1 mozzarella piccola (100 grammi), sale, pepe, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato.


Preparazione:
Pulire i carciofi tagliando il gambo alla base, levando le foglie esterne più dure e tagliando la sommità con le spine. Tagliarli a metà e poi in quarti, asportare il fieno, affettarli sottilmente e metterli acqua acidulata con limone. Tritare la cipolla e metterla a rosolare in una casseruola con 3 cucchiai di olio. Aggiungere i carciofi sgocciolati, le zucchine tagliate a bastoncini, i piselli e le fave. Rosolare a fiamma moderata per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere un pizzico di sale e il basilico spezzettato.
Accendere il forno a 220 gradi. Stendere la pasta sfoglia in una teglia sganciabile coperta con un foglio di carta da forno.
Amalgamare la ricotta con il parmigiano, 1 cucchiaio di olio, il pepe, l'origano, mescolare e stendere il composto al centro della pasta. Versare sopra gli ortaggi, distribuire sulla superficie la mozzarella tagliata a cubetti. Ripiegare il bordo della pasta verso il centro.
Mettere in forno per circa mezz'ora o fino a che la pasta sarà ben dorata.
Sfornare la crostata con ortaggi primaverili e trasferirla in un piatto da portata.
Servire tagliata a fette. E' ottima anche tiepida.


crostata-con-ortaggi-primaverili





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy