CROCCHETTE DI RISO


(da Mimma)

Ingredienti per 2/3 persone:
4 manciate di riso per risotti, 1 zucchina piccola, una cipolla piccola, una manciata di piselli surgelati, una carota, erba cipollina, pangrattato, 3 cucchiai di farina, burro, una manciata di parmigiano grattugiato, olio per friggere, sale.


Preparazione:
Tritare la cipolla e metterla a soffriggere con un po' di olio. Raschiare la carota e tagliarla a dadini insieme alla zucchina e unirli alla cipolla. Aggiungere i piselli e fare rosolare qualche minuto. Unire il riso e mescolare, tenendo la fiamma moderata. Aggiungere piccole quantità di acqua calda (o brodo vegetale) man mano che il riso lo assorbe, sempre mescolando.
A fine cottura spegnere la fiamma, aggiungere una presa di erba cipollina, un pezzetto di burro fresco e una manciata di parmigiano. Mescolare nuovamente e stenderlo su una placca da forno e lasciare raffreddare, fino a che diventa maneggiabile.
Prelevare con un cucchiaio una piccola dose e fare una pallina, grossa come una albicocca.
Questa operazione è più agevole con le mani bagnate di acqua fredda.
Quando saranno tutte pronte passarle prima in un piatto con la farina e poi in secondo piatto con pangrattato, cercando di farlo aderire bene.
Scaldare abbondante olio in una padella e non appena è caldo friggere le crocchette, un po' alla volta, girandole fino a ottenere il grado di doratura desiderato.
Scolarle e adagiarle su un piatto coperto con carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.
Cospargere con un pizzico di sale e portare subito in tavola.


crocchette-di-riso





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy