Zuppa asparagina


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
2 mazzi di asparagi verdi (circa 8 etti), 2 cucchiai di farina, 10 fili di erba cipollina fresca, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 4 cucchiai di grana padano grattugiato, 4 fette di fontina, 20 grammi di burro, sale, crostini per accompagnare.


Preparazione:
Pulire e lavare gli asparagi, rosolarli in un tegame con l'olio caldo a fiamma media, dopo 10/15 minuti prelevarli, tagliarli a rondelle e tenere da parte le punte, ormai già cotte.
Rimettere le rondelle nel tegame, versare le farina e farla tostare per qualche minuto, mescolando in continuazione. Aggiungere gradatamente 1 litro di acqua, un pizzico di sale, mescolare e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e sobbollire, per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Lontano dalla fiamma aggiungere il formaggio grattugiato, la noce di burro e mescolare.
Versare la zuppa nelle fondine individuali, cospargere la fontina spezzettata sulla superficie e adagiare sopra le punte degli asparagi tenute da parte. Decorare con l'erba cipollina tagliata con le forbici e servire, accompagnando con crostini.



Zuppa asparagina



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy