Timballo bianco ai funghi misti


(da Mimma)

Ingredienti per 4/6 persone:

4 etti di riso per risotti, mezzo chilo di funghi misti, 1 cipollotto, 2 spicchi di aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 peperoncini, 2 bicchieri di vino bianco secco, 1 litro di brodo vegetale, 1 tazza di besciamella, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 6 cucchiai di olio di oliva, 20 grammi di burro, sale.


Preparazione:

Tritare finemente il cipollotto e rosolarlo con 2 cucchiai di olio a fiamma bassa. Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto. Versare 1 bicchiere di vino e dopo che sarà evaporato unire tutto il brodo. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e lasciarlo cuocere, mescolando di tanto di tanto.
Lontano dalla fiamma, condire il riso con la noce di burro, 4 cucchiai di parmigiano, mescolare e versarlo dentro uno stampo ad anello, unto o rivestito con pellicola da cucina.
In un tegame antiaderente rosolare per qualche minuto con 4 cucchiai di olio, il prezzemolo tritato, l'aglio sbucciato e tagliato a metà e i peperoncini. Eliminare aglio e peperoncini e versare i funghi puliti e tagliati a pezzi. Rosolare a fiamma alta per qualche minuto, unendo un pizzico di sale e il vino e fare evaporare.
Capovolgere lo sformato di riso in un piatto da portata. Unire alla besciamella tiepida 2 cucchiai di parmigiano, mescolare e versarla sopra il riso. Riempire la cavità con i funghi e servire.



Timballo bianco ai funghi misti



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy