Peperoni Arlecchino con ceci


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
3 etti di ceci cotti, 3 peperoni colorati (1 giallo, 1 rosso e 1 verde, per un totale di circa mezzo chilo), 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 etto di olive verdi denocciolate, 1 cucchiaio di capperi salati, 1 cucchiaino di basilico tritato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, crostini croccanti o pane tostato per accompagnare.


Preparazione:
In un tegame antiaderente scaldare l'olio e rosolare, senza far prendere colore, la cipolla tagliata ad anelli, la carota a bastoncini e l'aglio tritato. Dopo qualche minuto unire i peperoni, puliti e tagliati a listarelle sottili, e farli saltare a fiamma vivace per una decina di minuti, mescolando con un mestolo di legno.
Aggiungere le olive tagliate a rondelle (tenendone da parte qualcuna come guarnizione), un pizzichino di sale e una presa di pepe appena macinato.
Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per una decina di minuti, poi unire i ceci scolati e i capperi dissalati. Lasciare insaporire per qualche minuto e poi dividerli nei piatti individuali, decorando con le olive tagliate a metà e il basilico tritato.
Servire accompagnando con i crostini.



Peperoni Arlecchino con ceci



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy