Macco umbro con lenticchie


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
2 etti di lenticchie mignon secche, 2 cipolle, 2 spicchi di aglio, 1 rametto di rosmarino, 2 peperoncini secchi, 8 cucchiai di farina di mais a cottura rapida, 1 foglia di alloro, sale, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva.


Preparazione:
Sciacquare le lenticchie, che non necessitano di ammollo, versarle in una pentola, unire la foglia di alloro e lo spicchio di aglio vestito, cioè senza levare la pellicina, coprirle con 2 litri di acqua fredda e portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.
Mentre le lenticchie cuociono sbucciare le cipolle e affettarle sottilmente. Rosolarle a fiamma bassa con l'olio, lo spicchio di aglio intero, i peperoncini e il rametto di rosmarino, senza far prendere colore.
A fine cottura eliminare l'aglio. Togliere l'alloro e l'aglio dalle lenticchie, versare a pioggia la farina di mais e un pizzico di sale e mescolare con cura. Cuocere la farina di mais secondo le indicazioni del produttore, fino a ottenere una zuppa densa, eventualmente aggiungere un poco di acqua calda.
Distribuire la zuppa nelle fondine, versare sopra le cipolle rosolate e servire subito.



Macco umbro con lenticchie



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy