Insalata contadina di pane e verdure


(da Mimma)

Una insalata semplice da realizzare, molto nutriente e può costituire da sola un pasto completo e sufficiente dal punto di vista della sazientà, grazie alla presenza del pane raffermo, che una volta insaporito con tutti gli aromi, risulterà leggermente croccante e gustoso. E' un modo sano per riutilizzare il pane avanzato in cucina.

Ingredienti per 4 persone:
1 pagnottella di pane raffermo, 2 cipolle rosse, 3 etti di mais in grani, 4 peperoncini verdi dolci, 4 pomodori maturi da insalata, 2 mozzarelle, 1 finocchio, 2 carote, 2 cucchiai di capperi, 20 olive nere denocciolate, 8 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di aceto bianco, origano secco, aglio in polvere, 10 fili di erba cipollina, 20 foglie di basilico fresco, sale.


Preparazione:
Affettare le cipolle ad anelli e metterle in una ciotola con l'aceto e acqua fredda per almeno un quarto d'ora. Spezzettare il pane e raccoglierlo in una capace insalatiera. Aggiungere le verdure pulite: i pomodori tagliati a spicchi, le carote tagliate a bastoncini, i peperoncini tagliati a listarelle, il finocchio tagliato sottile. Mescolare, aggiungere il mais sgocciolato, le olive tagliate a rondelle, i capperi e la mozzarella tagliata a cubetti.
Condire l'insalata con l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici, una presa di origano, un'ombra di aglio in povere, un pizzico di sale, le foglie del basilico e l'olio.
Mescolare accuratamente e lasciare insaporire al fresco prima di servire.



Insalata contadina di pane e verdure



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy