TORTINO DI RISO E SPINACI


(da Mimma)
IngredientiIngredienti per più persone:
4 manciate di riso arborio, mezzo chilo di spinaci surgelati, 1 peperoncino, 1 cipolla, 2 foglie di salvia fresca, 2 manciate di parmigiano grattugiato, olio, burro, 1 cucchiaio di pangrattato, 4 gherigli di noce.

Preparazione:
Portare ad ebollizione mezzo litro di acqua, versare il riso, abbassare la fiamma e lasciarlo cuocere per circa 15 minuti.
Mettere gli spinaci in padella, coperti, senza condimento, a fiamma bassa.
In una altra padella grande scaldare 2 cucchiai di olio con il peperoncino e la salvia, tritare la cipolla e metterla a rosolare a fiamma bassa.
Levare dal fuoco gli spinaci, non appena sono maneggiabili tritarli, unirli alla cipolla e mescolare.
Controllare la cottura del riso: se è troppo asciutto aggiungere altra acqua calda; se è arrivato a cottura e contiene ancora acqua alzare la fiamma per farla evaporare mescolando. Non occorre scolare.
Unire il riso agli spinaci, mescolare bene in modo che si insaporisca. Spegnere la fiamma e aggiungere una manciata di formaggio grattugiato e un pezzetto di burro.
Ungere una pirofila, cospargerla di pangrattato, versare dentro il composto e livellare la superficie. Cospargere con altro parmigiano, burro a fiocchetti e noci tritate.
Mettere in forno ben caldo a gratinare per circa 20 minuti. E' buono anche tiepido.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy