TORTA DI PATATE AL CIOCCOLATO - Schokoladen kartoffeltorte (specialità tedesca)


(da Mimma)


Ingredienti per più persone:
1 chilo di patate, 75 grammi di cacao dolce in polvere, 12 cucchiai di zucchero, 2 etti di panna fresca, sale, 2 cucchiai di mandorle, burro per la teglia, 2 cucchiai di pangrattato, 1 bustina di lievito per dolci, 100 grammi di cioccolato bianco, 2 cucchiai di latte, 2 cucchiai di codette di zucchero al cacao.

Preparazione:
Lessare le patate e passarle allo schiacciapatate. Raccogliere il purè in una ciotola, aggiungere il cacao, lo zucchero, un pizzico di sale, la panna, le mandorle a filetti o tritate grossolanamente e mescolare.
Accendere il forno a 200 gradi. Ungere una teglia sganciabile (diametro 26 cm) con il burro, versare il pangrattato e scuotere l'eccesso. Aggiungere all'impasto il lievito e mescolare nuovamente.
Trasferire il composto nella teglia, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio inumidito e mettere in forno a cuocere per circa 30/40 minuti.
Lasciare raffreddare e sformare la torta. Tagliare a pezzetti il cioccolato e scioglierlo in un padellino a fiamma bassa, aggiungendo il latte e mescolando in continuazione. Versare il cioccolato fuso sulla superficie del dolce in modo uniforme. Completare la torta con le codette di zucchero al cacao e servire tagliata a fette.
E' adatta per la colazione, la merenda dei bambini e per accompagnare una tazza di the.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy