Pie di ciliegie




Pie di ciliegie


(da Mimma)
Ingredienti per 6/8 persone:
2 etti di farina, 1 etto di burro, 150 grammi di zucchero, un pizzico di sale, 600 grammi di ciliegie fresche, 2 biscotti secchi, 1 cucchiaino di zucchero a velo, gelato alla vaniglia.


Preparazione:
Mettere in una ciotola la farina, il burro tagliato a pezzetti, 1 etto di zucchero, un pizzico di sale e 3 o 4 cucchiai di acqua fredda. Impastare rapidamente gli ingredienti, formare una pallina, avvolgerla con pellicola da cucina e metterla in frigo per mezz'ora.
Lavare le ciliegie, levare il picciòlo e denocciolarle (esiste un apposito attrezzino che sveltisce molto l'operazione).
Metterle in un tegame con 50 grammi di zucchero, a fiamma moderata, cuocerle per circa 10/15 minuti mescolando spesso.
Dividere la pasta in due parti (60 e 40), stenderla con il matterello in modo da ottenere 2 dischi: uno più grande per foderare la teglia e uno un po' più piccolo per ricoprire il ripieno.
Foderare la teglia sganciabile (di 26 cm di diametro) con un foglio di carta da forno, mettere sopra il disco di pasta più grande. Sbriciolare un biscotto (per assorbire l'umidità delle ciliegie) e versare sopra le ciliegie. Sbriciolare sopra le ciliegie l'altro biscotto e coprire il ripieno con il disco di pasta più piccolo.
Sigillare il bordo premendo lievemente con le dita e mettere in forno già caldo (circa 180/200 gradi) per circa 30 minuti.
Trasferire la pie in un piatto e cospargere la superficie con lo zucchero a velo lasciato cadere da un colino.
Servire calda tagliata a fette, accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia, oppure lasciare raffreddare completamente.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Scrivi il nome del tuo ingrediente per trovare la ricetta



Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy