Maccheroni pasticciati alla besciamella


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
3 etti di maccheroni (o altro formato di pasta corta), 1 cipolla grande, 1 zucchina, 1 cucchiaio di pesto già pronto, 1 cucchiaio di pinoli, 2 cucchiai di olive nere denocciolate, 50 grammi di toma piemontese (oppure Asiago), 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio, sale.
Per la besciamella:
2 cucchiai di burro, 1 cucchiaio di farina, mezzo litro di latte, sale.


Preparazione:
Portare ad ebollizione l'acqua per la cottura della pasta.
Preparare la besciamella facendo fondere il burro, aggiungendo la farina e mescolando in modo che sia tutta assorbita dal burro e lievemente tostata.
Aggiungere il latte in piccole quantità, sempre mescolando, aggiungere poi un pizzico di sale. Una volta incorporato tutto il latte lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Sbucciare la cipolla, tritarla e metterla a rosolare con 2 cucchiai di olio in una padella grande a fiamma moderata. Aggiungere la zucchina tagliata a rondelle, un pizzico di sale, mescolare e cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti.
Scolare i maccheroni al dente, versarli nella padella con le zucchine e mescolare.
Spegnere la fiamma, aggiungere il pesto, i pinoli, le olive tagliate a rondelle, la besciamella, il formaggio grattugiato e la toma tagliata a cubetti e mescolare nuovamente.
Imburrare una pirofila, trasferire i maccheroni e metterli in forno già caldo (220 gradi) a gratinare per circa 15 minuti. Sfornare e servire caldo.


Maccheroni pasticciati alla besciamella





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy