FOCACCIA VERDE FUMO


(da Mimma)

Ingredienti per più persone:
300 grammi di farina, mezzo cubetto di lievito di birra (20 grammi), mezzo cucchiaino di zucchero, sale, 1 mozzarella (100 grammi), 1 fetta di caciotta affumicata da 100 grammi, 4 cucchiai di pesto, 3 cucchiai di olio.


Preparazione:
Mettere in una ciotola la farina e formare una cavità centrale. Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola, aggiungere 1 bicchiere di acqua calda, lo zucchero, il sale e mescolare bene. Versare il lievito così preparato nella farina e amalgamare. Aggiungere un cucchiaio di olio. Mescolare prima con una forchetta e poi con le mani fino a formare un impasto morbido.
Coprire con un canovaccio e mettere in un luogo al riparo da correnti per circa 2 ore.
Al temine stabilito stendere la pasta su un piano di lavoro aiutandosi con il matterello.
Accendere il forno a 220/230 gradi.
Foderare una teglia con carta da forno e stendere sopra la pasta. Distribuire la mozzarella e la caciotta affumicata tagliata a cubetti. Diluire il pesto con 2 cucchiai di olio e versarlo sulla pasta lasciando un bordo di circa 1 centimetro, stendendolo bene con un cucchiaino sopra la mozzarella e la caciotta, questo impedirà al formaggio di bruciare prima che la focaccia sia cotta. Mettere in forno per circa 20/30 minuti.
Levare dal forno la focaccia verdefumo, tagliare a fette e servire.


focaccia_verdefumo





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy