ERBAZZONE


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca o surgelata possibilmente rettangolare, mezzo chilo erbette da taglio, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, 3 cucchiai di olio, 100 grammi di fontina tagliata a fette sottili, sale, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato.


Preparazione:
Se si usa la pasta surgelata ricordarsi di lasciarla a temperatura ambiente per un paio di ore.
Spuntare le erbette, tagliarle a pezzi di 4 o 5 centimetri, lavarle con cura mettendole a bagno e cambiando l'acqua 4 o 5 volte. Metterle in una pentola capiente con la sola acqua rimasta attaccata alle foglie, coprire con il coperchio e mettere sul fuoco a fiamma moderata per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Scaldare in una pentola 2 cucchiai di olio, l'aglio sbucciato e tagliato a metà e il peperoncino. Trasferire le erbette in padella, aggiungere un pizzico di sale e rosolare a fiamma bassa per qualche minuto mescolando bene.
Accendere il forno a 220 gradi.
Stendere la pasta sfoglia in una placca coperta con un foglio di carta da forno. Stendere metà delle fette di formaggio sulla pasta.
A fiamma spenta eliminare dalle erbette l'aglio e il peperoncino, aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare e versare il composto sulla pasta. Stendere sopra le erbette le fette di formaggio rimanenti e sopra l'altro rotolo di pasta sfoglia, ripiegando il bordo su se stesso e bucherellando la superficie con una forchetta.
Mettere in forno per circa 35/40 minuti.
Servire l'erbazzone tagliato a cubetti, caldo o tiepido.


erbazzone





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy