DISCHI AI FUNGHI CREMINI


(da Mimma)

Ingredienti per 4 persone:
16 funghi cremini grandi, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, mezzo mazzetto di prezzemolo, 4 cucchiai di olio di oliva, 2 rotoli di pasta sfoglia (circa mezzo chilo), sale.


Preparazione:
Privare i funghi dei gambi e lavarli sotto l'acqua corrente, strofinandoli con le mani. I gambi potranno essere usati per un'altra preparazione.
Scaldare in una padella l'olio, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà, il peperoncino intero, il prezzemolo tritato e rosolare per qualche minuto. Versare i funghi e rosolarli per 5 minuti a fiamma medio/alta. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare in continuazione, in modo che siano rosolati da tutte due i lati. A fine cottura eliminare aglio, peperoncino e lasciare intiepidire.
Con un tagliabiscotti o una tazza ricavare dalla pasta sfoglia 32 dischi. Adagiare un fungo su un disco e ricoprire con un altro disco, inumidendo il bordo con un po' di acqua. Con i rebbi della forchetta sigillare i bordi. Con i ritagli della pasta ricavare 16 funghetti tagliati con un tagliabiscotti e applicarli ai dischi inumidendoli con un po' di acqua.
Trasferire i dischi in una placca da forno grande, oppure in 2 più piccole, foderate con un foglio di carta da forno. Cuocerli in forno caldo (220 gradi) per un quarto d'ora, o fino a che saranno dorati.
Trasferire i dischi in un piatto da portata e servirli subito.


dischi-ai-funghi-cremini





Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy