CARCIOFI FARCITI E PATATE


(da Mimma)

Ingredienti per 2 persone:
4 carciofi, 2 spicchi di aglio, peperoncino, un mazzetto di prezzemolo, salsa di pomodoro 1 cucchiaio, parmigiano grattugiato, pane grattato, 4 patate, succo di limone, olio, sale, pepe.


Preparazione:
Levare le foglie dure dai carciofi, tagliare il gambo e la parte superiore. Aprirli, e con l’aiuto di un coltellino appuntito levare la parte interna, scavando un pochino e metterli a bagno in un catino con succo di limone mentre si prepara il ripieno.
Sbucciare l'aglio e tritarlo insieme al prezzemolo, farli rosolare in padella con un po' di olio e il peperoncino. Aggiungere una manciata di pane grattugiato e la salsa di pomodoro. Spegnere la fiamma e aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato e mescolare.
Riempire i carciofi premendo bene.
Sbucciare le patate e tagliare a pezzetti, metterle in una ciotola e condirle con olio, sale e pepe, mescolando bene e metterle in una pirofila. Cospargere di parmigiano grattugiato i carciofi, versare un filo d’olio sulla superficie e sistemarli tra le patate. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua e mettere in forno (già caldo a 180/200 gradi) a cuocere per circa 35/40 minuti, o fino a quando la superficie dei carciofi e delle patate avrà preso un bel colore dorato.







Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy