ANELLO DELLE FESTE


(da Mimma)

Ingredienti per 6/8 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca, mezzo litro di crema pasticcera pronta, 1 etto e 1/2 di zucchero a velo, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di cocco essiccato, 2 cucchiai di noci sguciate, 2 cucchiai di noci brasiliane, 1 cucchiaio di mandorle a scaglie, 50 grammi di ciliegie candite, 1 etto di scorzette di frutta candita, 50 grammi di cioccolato fondente.


Preparazione:
Sendere il rotolo di pasta sfoglia sopra un foglio di carta da forno, inciderlo al centro, con un taglio a croce. Versare in cerchio la crema pasticcera. Tirare su i bordi verso il centro e ripiegarli, formando una ciambella. Trasferire il dolce, adagiato sulla carta, in una placca da forno e metterlo nel forno già caldo (180/200 gradi) per 35/40 minuti. Lasciar raffreddare.
Preparare la glassa, lavorando lo zucchero a velo (tenerne da parte 1 cucchio) con il succo di limone, mescolare con cura e stenderlo sulla superficie del dolce. Decorarlo con il cocco, le scaglie di marndorle, i due tipi di noci, le ciliegie, la frutta candita e il cioccolato tritato grossolamente. Trasferire l'anello in un piatto da portata e cospargere con lo zucchero a velo.







Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.



Il libro consigliato:

Il libro consigliato:




Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy